.
Annunci online

quiromafotoblog
Immagini scatti istantanee
10 novembre 2003
Platani







 







 







 



Parte oggi, per la gioia dei lettori, una nuova rubrica: "Qui Roma alberi" dove mettero' foto di alberi belli che soppravvivono in città (soprattutto a Roma). Sarà anche l'unica che commento.
Questi sono platani che si trovano alla passeggiata archeologica, che segnalo in particolare per le loro dimensioni (notate le persone in basso a sx). 
La maggior parte dei platani presenti a Roma sono Platanus x acerifolia cioè sono ibridi naturali, tra due specie: P. orientalis (di cui ci sono parecchi esemplari  anche da noi) e P. occidentalis (una specie nordameicana). Pare che il primo ibrido si sia formato nel giardino botanico di Oxford intorno al 1660, da dove, viste le particolari qualità ornamentali, il vigore e la resistenza alle malattie, è stato diffuso un po' in tutta Europa.
Purtroppo da alcuni anni questa specie è seriamente minacciata dal diffondersi di una malattia che si chiama "cancro colorato" (niente a che vedere pero' con i tumori animali!) provocata da un fungo (Ceratocystis fimbriata f.sp. platani) che a Roma ha già provocato la morte di alcune centinaia di piante. Per che è pratico di Roma guardate cosa è sucesso a viale Aventino, alcuni tratti di via Nomentana, viale Pidsulski ecc.    




permalink | inviato da il 10/11/2003 alle 22:35 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (10) | Versione per la stampa
sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte


 

   

 

NSC - Novamag Social Club




IL CANNOCCHIALE